Circa 1 mese fa sono stato sottoposto a

circa 1 mese fa sono stato sottoposto a colecistectomia causa calcoli,premetto che ho avuto un ottimo decorso post operatorio ,non ho avuto ne' coliche ne' dolori addominali,. sto seguendo una dieta equilibrata priva di grassi, alcool ecc.. adesso mi ritrovo con i valori got e gpt nella norma(mentre prima erano altalenanti) ma i valori dell'amilasi che erano stati sempre perfetti sono saliti parecchio(170 su un massimo di 120) . vorrei sapere se e' normale o mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è il caso di preoccuparsi per i valori di amilasi che ha riscontrato. Essi devono essere ulteriormente valutati mediante esame degli isoenzimi dell’amilasi, che permette di distinguere tra un aumento dell’amilasi salivare da quella pancreatica.
Risposto il: 06 Giugno 2008