Circa 10 anni mi si sono formate due ragadi anali

Circa 10 anni mi si sono formate due ragadi anali a seguito di un Trauma dovuto a stitichezza. Per un paio d'anni sono state allo stato cronico, per poi richiudersi completamente con l'uso del dilatan. Occasionalmente si riformano o per la Stitichezza o anche se per un po' smetto di eseguire le dilatazioni giornaliere. Vorrei quindi sapere se l'uso quotidiano di dilatatori può a lungo termine causare dei danni, provocare le Emorroidi o peggiorare quelle già esistenti. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L'utilizzo prolungato del dilatatore può favorire un peggioramento del prolasso emorroidario. Ritengo che il suo caso sia suscettibile di terapia chirurgica.
Risposto il: 03 Febbraio 2004