Salve, ho avuto un primo episodio di fibrillazione

Salve, ho avuto un primo episodio di fibrillazione atriale all'età di 22 anni,regredito entro un'ora dopo somministrazione in bolo di Isoptin in ospedale. Da allora non ho riscontrato altri episodi per 15 anni fino a Giugno di quest'anno 2008,quando si è verificato un nuovo episodio regredito entro un'ora con somministrazione di Propafenone per infusione e.v.;la f.a. si è ripresentata da allora a Luglio,Settembre,Ottobre,regredita sempre con cardioversione farmacologica in Ospedale,tranne un solo episodio regredito spontaneamente mentre mi recavo al P.S. Ho consultato uno specialista aritmologo,ho eseguito anche uno studio elettrofisiologico endocavitario con f.a. indotta solo a seguito di ripetute stimolazioni e regredita entro qualche ora con bolo orale di 600 mg di propafenone.Non sono state rilevate anomalie di conduzione,nè patologie sottostanti o scatenanti.Mi è stato consigliato da un lato la terapia pill-pocket all'occorrenza con bolo orale di propafenone 600 mg,da un altro terapia preventiva sempre con propafenone retard 325 mg X 2 e controllo con cardiotelefono,per un anno. Il mio quesito è questo: gli episodi di f.a. si sono verificati sempre di notte,durante il sonno,verso le ore 3 del mattino,sempre in clinostatismo,io mi sveglio di soprassalto e me ne accorgo,precedute sempre da una batteria di battiti ectopici(extrasistoli) che innescano la f.a. Se riesco ad alzarmi subito in posizione ortostatica le extrasistoli regrediscono e la f.a. non si innesca. Se dormo in posizione semisdraiata,un poco sollevato con cuscini dietro,non si verificano aritmie.In periodi diurni o di veglia notturna,non si è mai verificato alcun episodio.Aggiungo che sono perfettamente attendibile e capace di riconoscere anche episodi aritmici asintomatici. Potete spiegarmi un'eventuale eziologia,casistica o un'eventuale bibliografia in merito a tale carattteristica di insorgenza del fenomeno? Grazie! Nino
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo una spiegazione di tali episodi non esiste e conseguentemente non posso soddisfare le sue richieste. Alcuni individui, pur in assenza di una qualsiasi malattia cardiaca organica vanno in contro ad episodi di fibrillazione atriale. Mi sembra che i consigli che le sono stati dati siano adeguati e che sia seguito bene e quindi non le resti che continuare ad affidarsi agli aritmologi che lo hanno in cura. Per non creare confusione aggiungo che è chiaro che esistono molte situazioni che possono generare episodi di fibrillazione atriale o permanente, ma, in base a quanto lei mi riferisce, è evidente che tali situazioni sono state escluse e quindi non vale la pena che mi dilunghi su di esse perché non riguardano il suo caso.
Risposto il: 05 Dicembre 2008