Circa 2 anni fa il mio cardiologo ha evidenziato

Circa 2 anni fa il mio cardiologo ha evidenziato un'ipertrofia ventricolare sx, ritmo sinusale con fq. 85 batt al min. da un ECG e un soffio sistolico 1-2/6 levine meso-aorta da visita cardiologica. Sono alto 1.68 e peso 92 kg. Desideravo sapere se fosse possibile e come, curare l'ipertrofia. Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Per poter rispondere bisogna conoscere la causa che ha comportato l’insorgenza dell’ipertrofia (fra parentesi per un diagnosi qualitativa e quantitativa della stessa è necessario eseguire un ecocardiogramma). Se per l’esempio la causa dell’ipertrofia fosse l’ipertensione arteriosa, la terapia antiipertensiva potrebbe determinare la regressione dell’ipertrofia, ma se la causa fosse una stenosi aortica serrata sarebbe necessario ricorrere alla chirurgia cardiaca. Bisogna infine notare che:
  1. non sempre la causa è nota;
  2. non sempre l’ipertrofia recede dopo la rimozione dell’agente causale.
Risposto il: 27 Settembre 2004