Circa dopo un anno che tenevo sotto controllo una

Circa dopo un anno che tenevo sotto controllo una cosa che pareva, dal punto di vista ecografico, un Linfonodo infiammato (presente nel seno sx e che è partito da 6mm ed è arrivato a 9mm) ho deciso di fare un ago aspirato ed è risultata la possibilità che sia un Lipoma. Che fare ora? continuare a tenerlo sotto controllo ecografico (ogni quanto?) o fare una biopsia? Sono un po' preoccupata perchè una mia amica dopo aver deciso di fare la biopsia ha scoperto che si trattava di un Linfoma maligno. Quanto rischio a non fare una biopsia?
Risposta del medico
Paginemediche
Se la diagnosi citologica è quella di un lipoma, cosa non molto frequente in senologia, conviene controllare nel tempo la lesione con una ecografia ogni sei mesi. Se persistono dubbi interpretativi la biopsia è l’esame da espletare, è sicura, chiarificatrice e non ha controindicazioni cliniche
Risposto il: 12 Ottobre 2004