Circa due anni fa, facendo delle analisi di

Circa due anni fa, facendo delle analisi di routine, ho trovato le transaminasi ad oltre 500mg/dl, la GGT a 600U/l la Fosfatasi alcalina a oltre 400U/l. Siccome i marker per l'apatite (A, B, C) erano negativi, alll'ecografia il fegato era normale, e in quel periodo, avevo abusato di antibiotici, antiinfiammatori e cortisonici per una diagnosi errata di faringite cronica, mi era stata diagnosticata una epatite da farmaci. Oggi, a distanza di due anni le analisi mostrano sempre valori leggermente alterati: AST a 40, ALT a 75, GGT a 60, Bilirubina tot. 2.63, diretta 0.31, indiretta 2.32. Assumo regolarmente esomeprazolo 20mg per una esofagite da reflusso e Telfast 180mg nel periodo primaverile per l'allergia. Cosa mi consiglia di fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La persistenza delle alterazioni dei valori di aminotransferasi, in assenza di una diagnosi, induce a ritenere opportuno un accertamento morfologico epatico mediante biopsia epatica. In questo modo si potranno ottenenere utili informazioni circa l’entità del danno epatico e le sua possibili cause.
Risposto il: 15 Giugno 2005