Circa tre mesi fa, il medico curante mi ha

Circa tre mesi fa, il medico curante mi ha riscontrato livelli di Colesterolo alti. Essendo una paziente a rischio Cardiovascolare, (obesità, ipertensione,) mi ha prescritto TORVAST. Da quando lo prendo ho forti dolori muscolari, faccio fatica a camminare, frequenti mal di testa e spossatezza. Può dipendere dal farmaco? Se si vi sono in commercio altri farmici privi di questi effetti collaterali? Grazie per la Vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
I farmaci utilizzati nel trattamento dell’ipercolesterolemia possono, in una piccola percentuale di casi, dare effetti collaterali ad interessamento muscolare. Per essere certi che i suoi fastidi siano legati all’assunzione del farmaco è sufficiente eseguire un semplice esame del sangue (dosaggio del CK, LDH e transaminasi).
Risposto il: 10 Luglio 2003