Circa 3 mesi fa ho avuto secondo il medico curante

Circa 3 mesi fa ho avuto secondo il medico curante un Attacco di panico - fatto controllo cardiologico per escludere varie patologia è risultato ecg a riposo - alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare - pa a riposo 160/100mg esame obbiettivo soffietto eiettivo aortico non irradiato, non rumori polmonari - conclusione possibile iniziale cardiopatia ipertensiva - consigliato atenol 1/2c - calo peso - ridurre caffé - il mio medico per gli attacchi di panico mi ha prescritto xanax 25 mg 2 volte al giorno - in questo periodo da noi ci sono 30 gradi di temperatura con 70% di umidità - possono essere causa dei sintomi che accuso attualmente - testa pesante - battito veloce del Cuore, formicolio alla base del capo, nausea ed un dolore dalla parte sinistra tra la scapola e sotto il BRACCIO. Ringrazio e cordialmente salut.
Risposta del medico
Paginemediche
Al di là delle condizioni climatiche, che possono certamente avere una loro influenza nel determinismo dei disturbi riferiti, il problema più importante mi sembra essere l’ipertensione. Non mi riferisce se la terapia in atto ha ridotto efficacemente i valori pressori, cosa che certamente andrebbe perseguita. Mi chiedo inoltre se non possa esservi anche una compartecipazione di eventuali disturbi legati ad un’incipiente menopausa: un eventuale controllo ginecologico potrebbe essere utile.
Risposto il: 26 Luglio 2004