Circa tre settimane fa è morto mio padre per un

Circa tre settimane fa è morto mio padre per un infarto, perfetto in salute e senza aver mai accusato disturbi cardiaci. Oggi anche un mio zio 64enne (suo fratello), muore per problemi cardiaci. Ho quasi 50 anni, quali esami diagnostici potrei sostenere per una prevenzione, vista la familiarità manifestatasi all''improvviso? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
controllo della pressione, degli esami del sangue per diabete e colesterolo, abolizione del fumo. Se tutti questi fattori sono assenti, può essere utile fare uno screening per vedere se c’è una tendenza ereditaria del sangue a coagularsi più del normale.
Risposto il: 23 Aprile 2007