Circa un anno fa sono stato operato per la

Circa un anno fa sono stato operato per la Sostituzione della valvola aortica perchè malformata dalla nascita. La valvola che mi hanno sostituita è di tipo meccanico, quindi devo seguire la Terapia Anticoagulante (coumadin). Tutto bene, tant'è che da qualche tempo ho cominciato a correre 40 minuti circa tre volte alla settimana. Il problema è che da quando ho cominciato a correre il valore INR si è abbassato improvvisamente, può essere che con l'attivita fisica questo valore scenda? Tanti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La spiegazione di tutto questo potrebbe essere che le migliorate condizioni generali del suo organismo favoriscano un migliore metabolismo, e quindi eliminazione del farmaco per cui l’INR si abbassa e necessitano dosi leggermente superiori del dicumarolico. Continui quindi pure una attività fisica regolare (senza esagerare) che sarà di grande aiuto al suo organismo e resetti il dosaggio del farmaco.
Risposto il: 12 Luglio 2006