Circoncisione

Gentili dottori, mi è capitato di leggere che l'intervento di circoncisione comporta dei vantaggi come maggiore praticità, maggiore igiene, maggiore durata nei rapporti e una riduzione del rischio di contrarre alcune patologie. Alla luce di questo, si può richiedere di farla durante una visita urologica? Ci sono casi in cui viene consigliata anche in assenza problemi come la fimosi?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

L' intervento di circoncisione comporta sicuramente una migliore igiene ed è un fattore di prevenzione anche a livello oncologico per malattie del glande e del pene, alcuni studi hanno dimostrato un miglioramento dell' eiaculazione precoce effettuando una neurotomia, è un intervento a tutti gli effetti, occorre anestesista e sala operatoria, quindi non è fattibile in corso di visita urologica o andrologica ma va programmata. Cordiali saluti.

Risposto il: 04 Maggio 2020