Cirrosi

Quanto può vivere una donna di 76 anni con cirrosi epatica? Tenendo conto che la persona in questione si è sottoposta, non molto tempo fa, a un operazione allo stomaco per rimuovere un tumore. Inoltre la persona in questione manifestava già da tanti anni problemi al fegato tenuti sottocrontrollo tramite cure specifiche e pastiglie. Inoltre com'é stato possibile, sapendo che a punto questa persona eseguiva esami e controlli periodici per il fegato, non accorgersi di una cirrosi?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Gentile Signora, la cirrosi epatica è una malattia subdola ed impiega anche venti anni prima di rendersi evidente ed in molti casi nessuno la percepisce, a meno che non vengano fatti esami specifici. e la malattia ha origine virale è possibile che abbia avuto un decorso lento. Immagino che i medici se ne siano accorti durante l'intervento per lo stomaco. Per sapere quanto può soppravvivere bisogna vedere gli esami del sangue specifici ed i sintomi presenti in relazione alla malattia. Quindi non le posso rispondere in mancanza di queste informazioni. Cordiali saluti Giorgio Gerunda
Risposto il: 08 Marzo 2019