Cirrosi alcolica

La madre di una amica ha problemi di alcolismo da oltre 30 anni, ultimamente le sono state riscontrate delle anomali nelle analisi del Sangue e in una ecografia, pensiamo si possa trattare di un inizio di Cirrosi epatica. Mi interesserebbe sapere quali sono i sintomi che identificano la Cirrosi epatica o una malattia che poi possa sfocciare in cirrosi. Vi ringrazio per la cortese attenzione e resto in attesa di una vostra risposta!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cirrosi è un'alterazione diffusa della struttura del fegato, risultato finale di processi di necrosi e di infiammazione epatiche protratte nel tempo e di differente natura. Le principali cause di cirrosi sono le infezioni virali da virus B, C e Delta e il consumo di bevande alcoliche. Le principali alterazioni dei tests indicative di cirrosi sono le modificazioni dell’emocromo, in particolare la riduzione del numero delle piastrine (inferiori a 100.000/mlmc) associato o meno ad una riduzione dei globuli bianchi e dei globuli rossi. I principali segni che alla visita medica possono indirizzare la diagnosi di cirrosi sono: l’arrossamento del palmo delle mani (eritema palmare), la comparsa sulla pelle (soprattutto sulle braccia, sul volto e sul torace) di piccole macchie cutanee rosse "a ragno" (spider nevi), l’aumento di consistenza del fegato e l’irregolarità del suo margine, l’aumento di volume della milza. Nelle forme di cirrosi avanzate altri segni sono l’accumulo di liquidi (edema), la comparsa di ascite, il prurito diffuso, il colorito giallastro delle sclere e/o della cute. Potrà trovare altre informazioni cliccando sul link della sezione successiva.
Risposto il: 15 Giugno 2004