Diagnosi di cirrosi

Buonasera, avrei da sottoporvi un quesito: mia madre è affetta da Epatite cronica di tipo C, con sospetta Cirrosi epatica. Ha effettuato tutti gli esami del sangue che confermano la diagnosi di cirrosi. Di recente ha fatto pure la TAC con mezzo di contrato che ha evidenziato l'ingrossamento del fegato per epatite cronica ma non ha evidenziato la presenza dei noduli caratteristici della cirrosi epatica. La tac deve evidenziare la presenza di una cirrosi oppure è necessaria la biopsia?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per la diagnosi di certezza della cirrosi, in assenza di altri segni, è indispensabile la biopsia epatica, peraltro a nostro avviso non indicata in un soggetto di 70 anni.
Risposto il: 19 Giugno 2006