Cirrosi causa

Buongiorno dottore, il quesito riguarda un caso di cirrosi scompensata scoperta 1 mese fa con ascite e ittero, definita in sede di ricovero come alcolica in pz 55enne che beve alcol rarissimamente! (se non occasionalmente in periodo giovanile per 4/5 anni e in quantità molto minore rispetto ai parametri da letteratura specialistica!) . Il pz è normopeso e soffre da una decina d'anni di uricemia e sindrome metabolica; può essere stata effettivamente una di queste patologie la causa della cirrosi su un fegato con già lieve steatosi come rilevato da ecoaddome di 5 anni fa? Da terapia in corso con diuretici, betabloccanti, cortisone ha ora punteggio B8 (Child-Pugh), in sede di ricovero aveva punteggio C12: è in via di miglioramento . Che prognosi corrisponde al punteggio B8? Grazie infinite

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

nella domanda v'è una contraddizione in termini: soggetto normopeso con sindrome metabolica (vedi definizione)
La cirrosi è una malattia cronica,che può presentare periodi di compenso( senza ascite ,ittero) e fasi di scompenso.
Le cause sono varie dalle forme post-virali,alcoliche, e metaboliche (steatosi epatica) a quelle idiopatiche ( criptogenetiche) da cause sconosciute. Può avere una prognosi di decenni e presentare una degenerazione in epatocarcinoma.

Risposto il: 02 Maggio 2022