Ustioni gravi

Salve, vi scrivo per mio padre malato di Cirrosi epatica a causa dell’abuso di alcool. Vorrei sapere se esiste in Italia un centro dove possa essere curato con tutti dovuti accorgimenti in quanto si tratta di un caso particolare. Circa un mese fa ha subito Ustioni di 3 grado ai piedi e alle mani. Il primo intervento ai piedi è stato effettuato con puntura lombare il secondo alle mani con anestesia generale; il tessuto da trapiantare alle mani è stato prelevato dal ventre... quando i medici hanno notato un eccessivo gonfiore addominale si sono resi conto dopo una tac che si trattava di Cirrosi epatica. Dopo la seconda operazione mio padre non si è più ripreso o meglio da quando ha subito il secondo intervento in anestesia generale. Inoltre le ferite tendevano sempre a sanguinare, ciò succede in pazienti cirrotici. Il problema è che se intervengono per le ustioni c'è il rischio che mio padre non riesca a reggere un secondo intervento in anestesia generale; se non intervengono per le ustioni c'è il rischio di infezioni gravi... i dottori dicono che ustioni e cirrosi epatica sono due patologie che si contrastano l'una con l'altra... mio padre ha 57 anni, per favore aiutatemi, sono disperata per mio padre... grazie per la cortese attenzione... distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è ben chiaro da quanto riporta quale tipo di consiglio richieda. La condizione che descrive essere presente in suo padre, sebbene sia poco dettagliata, sembra quella di una cirrosi epatica da abuso di bevande alcoliche, complicata da ustioni (gravi). Riteniamo che la patologia da ustioni sia prioritaria rispetto alla cirrosi e vadano curate innanzitutto le prime. In un secondo momento potrà considerare di affidare suo padre ad un Centro Epatologico specializzato nella cura del danno epatico da alcol. Uno di tali Centri si trova a Torino presso la gastroenterologia dell’Ospedale Mauriziano, dove si trova l’ambulatorio diretto dal dottor Sarino Aricò, cui le consigliamo di rivolgersi. Nel frattempo è necessario curare le ustioni, magari in un Ospedale dove sia possibile avvalersi anche della consulenza costante dell’epatologo. Ad es. a Napoli, presso l’Ospedale Cardarelli, esiste un Centro Ustioni che si avvale della collaborazione della epatologia dello stesso ospedale.
Risposto il: 07 Marzo 2006