cirrosi epatica e fibroscan

BUONGIORNO, HO APPENA FATTO L'ESAME FIBROSCAN ED IL VALORE STIFFNESS E DI 16.0 KPA .VOLEVO SAPERE SE CON QUESTI VALORI C'E' IL RISCHIO CIRROSI.EVENTUALMENTE ESISTE UNA CURA PER POTER RIPORTARE IL FEGATO A DEI VALORI PIU' NORMALI?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Sebbene il fibroscan non possa ancora essere considerato un test che dà certezze nella diagnosi, il valore riportato è fortemente indicativo di cirrosi epatica e va integrato con altre indagini diagnostiche (bioumorali, ecografia, EGDS). Per poter cercare una cura è necessario prima di tutto sapere qual è la causa del danno epatico e, se possibile, rimuoverla.
Risposto il: 12 Maggio 2009