Ciste sacro coccigea lasciata aperta apparentemente guarita

Salve dottore, la contatto perché in data 5 luglio sono stato operato per una ciste sacro coccigea che mi è stata lasciata aperta e medicata ogni due giorni fino a metà Ottobre quando si è perfettamente rinchiusa. All'inizio stavo bene poi sono ricomparsi dei dolori di elevata intensità nella zona interessata, come se qualcosa premesse verso l'esterno e si muovesse all'interno, talvolta sento come se i dolori arrivassero addirittura all'osso. Sono andato dal chirurgo e mi ha riferito che la ferita è perfettamente guarita e all'esterno sembra perfetta e non c'è segnale di una ricaduta, niente gonfiori, arrossamenti, riaperture o secrezione di liquidi. Ho fatto la risonanza dove si evince un normale edema post operatorio, sono andato da un neuro chirurgo e mi ha detto che non evince problemi, ho seguito varie cure con antibiotici antidolorifici e gentalinbeta ma la situazione non migliora, non si capisce cosa sia, potrebbe essere che ho fatto qualche sforzo pochi giorni dopo la guarigione completa? Non so più che cosa fare o pensare...
Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso
Sensazioni anomale (parestesie) e/o dolorini di assestamento di una cicatrice ampia e a tutto spessore, come quella che esita, tipicamente, da un intervento per sinus pilonidalis (così come per molte altre cicatrici in varie sedi anatomiche) sono perfettamente normali e possono perdurare per mesi, anni o anche per sempre ed accentuarsi in particolari situazioni, come dopo sforzi fisici intensi o cambiamenti climatici repentini. Gli esami e le visite depongono tutte per normalità, quindi si tranquillizzi. Le terapie con antibiotici o i prodotti topici lasciano il tempo che trovano, in assenza di indicazioni specifiche e potrebbero portare a risultati controproducenti, per cui le consiglierei di evitarle. Si affidi a Professionisti esperti e non assuma iniziative personali. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019