Cisti al fegato

Ho una ciste al fegato di 11 cm la devo togliere secondo voi.? Ogni tanto ho gonfiore addominale e male sopratutto col ciclo

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signora una cisti al fegato non comporta normalmente alcun problema se non tende a crescere, in quanto per lo più è congenita. Può succedere che auenti di volume perchè a causa di una rottura di un piccolo vaso al suo interno, vi sia un sanguinamento. Inquel caso si manifesta un dolore acuto. Data le dimensioni se è situata nel lobo epatio sinistro può dare fenomeni di comrssione sullo stomaco con fastidio dopo i pasti. Se è nel lobo destro nella parte bassa [sotto il costato- VI SEGMENTO EPATICO] può dare fastidio quando ci si piega in avanti. Comunque si può pungere ed alcolizzare (bruciando la parete interna che produce siero) e per lo più sparice, in altri casi si ripropone , ma in genere più piccola. E' un intervento che un buon radiologo interventista può fare senza grandi problemi. Un altro modo è l'asportazione della parete esterna extraepatica per via laparoscopica ed in genere questo intervento è risolutivo. Tutto dipende da quanto la cisti da fastidio e dalla sede. Cari sauti Gerunda [può trovare i miei contatti al mio profilo di Paginemediche, medici on line]

Risposto il: 22 Luglio 2019