Cisti al fegato di 16 cm

Gentili Dottori AIUTOOOO!! Mia mamma 67 anni è a Warsavia in Polonia, non soffre di particolari patologie e gode di buona salute è molto naturalista! Ha avuto fortissimi dolori ed è finita in ospedale ha cisti al fegato di cui una di 16 cm e altre piccole. Il pancreas sta bene. Vogliono operarla ma lei non vuole chiede se ci sono soluzioni alternative. Magari aspirazione o altro. C'è un centro specializzato in questi tipi di intervento in Polonia anche privato? Spero in una sua risposta urgente. Vi ringrazio sin da ora! Arrivederci.
Risposta del medico
Dr. Alessandro Nerli
Specialista in Malattie infettive
Ci dà troppe poche notizie per dare un consiglio! Potrebbe essere cisti da echinococco, in quel caso è giusto intervenire viste anche le grosse dimensioni. Non è un intervento molto complesso ma ci vuole un centro esperto nella chirurgia del fegato, a Varsavia ci sono sicuramente! Auguri
Risposto il: 12 Agosto 2016