cisti al fegato e controlli periodici

Ho eseguito un ecotomografia all'addome superiore e dal referto il fegato appare steatosico e al IV segmento è presente una cisti di 18 mm. ed il volume splenico è moderatamente aumentato. Di seguito ho eseguito un T.C. con M.d.C che conferma la cisti di 16 mm., il giorno successivo ho avuto una reazione allergica tardiva al mezzo di contrasto con comparsa di gonfiore alla faccia e puntini rossi a livello del torace, della schiena e della zona dei genitali. Da quando ho eseguito la T.C. continuo ad avere fitte a livello del fegato. Ho subito assunto del Bentelan e del Polaramin per tre gg. sembrava tutto passato quando ieri, ad una settimana dall'esecuzione della T.C. mi sono ricomparsi i puntini a livello del torace e degli arti superiori. Come mi devo comportare? In attesa di risposta vi ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Ormai si deve considerare superata la reazione allergica al mezzo di contradto della TC. Pertanto è necessario che senta il parere dello specialista dermatologo per la diagnosi dell'eruzione cutanea che presenta. La cisti epatica va solo conbtrollata periodicamente. Mentre per la steatosi epatica è necessario che si verifichino le principali cause responsabili (assunzoine di bevande alcoliche, obesità, etc.).
Risposto il: 25 Gennaio 2009