Cisti da echinococco

Cisti epatiche. è possibile che una Cisti si riassorba con una cura anti-echinococcosi, o c'è il pericolo che possa scoppiare? se si, cosa comporta?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che una cisti da echinococco possa riassorbirsi dopo cura anti-echinococco. In realtà c’è il pericolo che possa scoppiare. La rottura della cisti può avvenire nelle vie biliari o nel cavo peritoneale. Quando accade, il paziente viene colpito da coliche molto acute e da febbre alta. Se la temperatura non scende e i dolori non scompaiono nel giro di breve tempo, è necessario intervenire chirurgicamente; infatti la rottura della cisti causa fenomeni allergici molto gravi e può addirittura provocare shock anafilattico, accompagnato da caduta della pressione, disturbi respiratori, febbre, eruzioni cutanee.
Risposto il: 21 Maggio 2004