Cisti non testicolare al funicolo

Gentile Dottore,

Ho notato la comparsa, palpandomi lo scroto, di una pallina di mezzo cm, leggermente schiacciata, dura, ben delimitata, non nel testicolo, non l'epididimo ma nella zona più alta, del funicolo. Leggo prevalentemente di cisti dell'epididimo, e non del funicolo (di cui ho letto anche patologie maligne come il sarcoma). Devo preoccuparmi? Ho eseguito l'eco, i testicoli sono ok, ma la ciste sebbene sia stata palpata dal medico, non è riuscito a visualizzarla sull'ecografo poichè sfugge in mezzo ai vasi. Grazie mille, sono preoccupato! Poi l'ecografista si è arreso perchè dici che comunque al di fuori del testicolo di solito è benigno.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Starei molto tranquillo. Nel caso ci siano dubbi o ansie ulteriori un esame di buona qualità diagnostica è la risonanza magnetica del canale inguinale

Risposto il: 29 Marzo 2018