Cisti ovarica

Buonasera.
Durante la mia ultima visita di due settimane fa mi è stata diagnosticata una cisti ovarica di 21×32 mm e la ginecologa mi ha detto di rivederci al prossimo flusso per verificare se si sia riassorbita o meno. Prendo la pillola che però non sta funzionando, in quanto avevo l'endometrio di 6mm. La scorsa settimana però ho avuto per giorni delle fitte al basso ventre che sono andate man mano diminuendo di intensità, ora mi accadono meno frequentemente e meno intensamente. Ho anche perdite di muco. Secondo lei sono sintomi di un riassorbimento della cisti o, al contrario, potrebbe star lì a crescere ancora?
Mille grazie!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
purtroppo non è possibile stabilire una correlazione fra i sintomi che lei descrive ed eventuali modificazioni della cisti rilevata dal suo medico curante.
Penso che non resti altro che attendere la prossima ecografia per avere un quadro certo della situazione.
La presenza di endometrio e di una cisti starebbe effettivamente ad indicare, come lei suppone, che la pillola attualmente in uso non riesca a bloccare in maniera completa l'attività ovarica.
Si tratta di un problema da valutare con il suo medico di fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Aprile 2021