cisti pilonidale

Salve. dopo il secondo e ultimo intervento (per il momento) di sinus pilonidalis, avvenuto quest' ultimo con la cosiddetta tecnica ''a cielo aperto'', mi ritrovo a distanza di 3 anni con la ricomparsa di una pallina nella zona sacrococcigea. insomma si tratta di una nuova infiammazione con le probabili conseguenze avute negli anni passati (alludo all' operazione chirurgica). vado a fare un controllo da un medico che mi assicura di potermi far evitare l' intervento grazie all' utilizzo della terapia laser e una semplice pomata antibiotica applicata nella zona interessata... ora mi chiedo: può un solo laser (parliamo quindi di una terapia non invasiva fatta una volta a settimana) far scomparire una ciste pilonidale, problema affrontato da che mondo è mondo sempre con un' operazione chirurgica?? vi ringrazio!
Risposta del medico
Dr. Alberto Cataldi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
Sicuramente la tecnica chirurgica è la più efficace inquanto la rimozione della neocisti completamente allontana la recidiva, per prevenire sarebbe utile pulire l'area dopo l'igine quotidiana con amuchina allo 0,05%; ma se tende a recidivare i motivi sono due o ha una condizione immunitaria particolare (utile visita infettivologica) oppure il primo intervento non è stato radicale! Comunque tale patologia tende a recidivare anche se ben operata all'inizio, ma in questo caso vi è una predisposizione ecco utile la visita infettivologica oppure vi è una carenza di elementi nutrizionali oppure ha una cute tendenzialmente sebacea. Deve essere ben inquadrato. Cordialmente Dr Alberto Cataldi
Risposto il: 29 Novembre 2010