Cisti pilonidale coccigea espelle siero

Buonasera. Ho 18 e a giugno del 2018 sono stato operato per l'asportazione di una cisti pilonidale coccigea con intervento chiuso, ovvero con l'applicazione di punti. A un anno di distanza essa fa ancora male al tatto (quando premo) e ancora capita, recentemente per la seconda volta, che essa espella per mezzo di un piccolo foro del siero giallognolo e del sangue. Tale fuoriuscita avviene di solito in seguito all'essere andato di corpo. Il chirurgo che mi operò asserisce che ciò è normale e tale liquido è soltanto il risultato di un processo di guarimento della ferita interna dovuta a una massiccia asportazione. Ora io sono assolutamente preoccupato e in preda all'ansia, questo problema è diventato una mia preoccupazione quotidiana e non passa giorno che io non controlli fuoriuscite, cosa che dopo 1 anno è diventata insostenibile. Pertanto, mi rivolgo a voi in cerca di chiarimenti e delucidazioni sperando che non ci sia bisogno di un secondo intervento. Ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
I disturbi lamentati possono essere dovuti alla presenza di una fistola recidiva, che può essere confermata mediante esecuzione di un'ecografia e in tal caso è necessario eseguire un nuovo intervento. Cordiali saluti
Risposto il: 16 Luglio 2019