Cisti subependimale e sviluppo cognitivo

Salve, ho un piccolo di undici mesi che gli è stato diagnosticato una cisti subependiminale ,quando aveva due mesi di vita.Per capire meglio è stato sottoposto alla Rm encefalo con i seguenti risultati: Il sistema ventricolare sovratentoriale è lievemente ampio ed asimetrico per relativa ectasia del ventricolo sinistro rispetto al controlaterale.Lievemente ampi ma nei limiti della norma per l'età gli spazi subaracnoidei nelle frontali.Ingraditi anche quelle nelle regioni temporali polari più a sinistra dove coesiste una lieve ipoplasia del polo.Nei limiti della norma il grado di mielinizzazione della sostanza bianca . Non si riconoscono immagini cistiche in sede intraventricolare. Nella sequenza T2* non sono visibili segni di pregressi sanguinamenti.Non aree di restrizione della diffusività delle molecole d'acqua nella sequenza in diffusione.In base a tali risultati, vorrei sapere gentilmente,mio figlio durante la sua crescita evolutiva potrebbe sviluppare danni a livello cognitivo ? Grazie,anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Di solito le cisti, anche quelle cerebrali, non influenzano lo sviluppo delle funzioni sia motorie che intellettivo-linguistiche. Il bambino è ancora piccolo per conoscere quale sarà l'evoluzione dello sviluppo cognitivo tuttavia sarebbe indispensabile, ai fini prognostici, un controllo neuropsichiatrico infantile finalizzato alla valutazione dello sviluppo psicomotorio attuale. Saluti Dott.ssa Maria Grazia De Iaco
Risposto il: 18 Maggio 2011