Citomegalovirus e stanchezza

Buongiorno, In passato ho contratto la monucleosi e sono stato male per 1 anno almeno, con una fortissima stanchezza che mi impediva di svolgere l'attività fisica che svolgevo regolarmente, una forte affaticabilità a fare anche un piano di scale ed un perenne senso di malessere. Visto che sono a conoscenza dell'esistenza del Cytomegalovirus, volevo chiederle se anche questo può dare lì stessi sintomi, o se, il malessere dura per un periodo più breve e limitato, se è un'infezione che si manifesta in maniera meno violenta. Grazie Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Il citomegalovirus può dare una sindrome mononucleosica molto simile a quella classica causata dal virus di Epstein-Barr. Nel caso del citomegalovirus, così come nel caso della mononucleosi classica, lo spettro dei sintomi è altamente variabile da persona a persona: molte persone infatti non mostrano alcun sintomo, altre una malattia febbrile con stanchezza importante anche per molto tempo. Detto questo, è impossibile fare un paragone esatto tra le due malattie, in particolare è impossibile dire in quale delle due malattie la durata della sintomatologia è maggiore, perché esiste un'importante variabilità intraindividuale
Risposto il: 08 Marzo 2019