Grazie per averci contattati e ci scusiamo del ritardo nel risponderLe, dovuto ad un’involontaria omissione della Sua e-mail nella posta. Vengo subito a risponderle circa la classe di Goldman che viene utilizzata per la valutazione del rischio di complicanze cardiologiche maggiori in Pazienti sottoposti ad interventi chirurgici non cardiologici.
Indice di Rischio Cardiaco (probabilità di sviluppare complicanze cardiache maggiori: IMA,EPA, aritmie) secondo Goldman modificato
Classe 1° 0-15 punti Rischio Basso (0-15%)
Classe 2° 16-30 punti Rischio intermedio (15-30%)
Classe 3° > 30 punti Rischio Alto (>60%)
Nel Suo caso si tratta di un rischio basso (rischio standard). L’insufficienza mitralica associata a prolasso richiede invece l’attuazione della profilassi antibiotica per prevenire l’endocardite batterica successiva a manovre chirurgiche invasive.