occlusione nella terza classe

Salve sono Cristian, la problematica alla quale cerco risposta riguarda la possibilità o meno di poter superare gli accertamenti psico-fisici per un concorso pubblico nel Corpo forestale dello stato, a fronte del fatto che il sottoscritto presenta una terza classe (morso inverso) ma con nessun tipo di problema masticatorio a detta del mio dentista l'occlusione è buona come tutta la dentatura, (ho anche i denti del giudizio che presentano occlusione). Mai avuti dolori di alcun tipo, ne mal di testa ne muscolari...Ora riporto esattamente cosa dice il bando del concorso : l'apparato dentario deve essere tale da assicurare la funzione masticatoria e, comunque, devono essere presenti: i dodici denti frontali superiori ed inferiori; è ammessa la presenza di non più di sei elementi sostituiti con protesi fissa;almeno due coppie contrapposte per ogni emiarcata tra i venti denti posteriori; gli elementi delle coppie possono essere sostituiti da protesi efficienti; il totale dei denti mancanti o sostituiti da protesi non può essere superiore a sedicielementi.Ora...A mio avviso si parla in termini generici e di masticazione e numero di denti utili... Insomma io ho tutti i denti e mai avuto problemi a masticare di nessun tipo; presento soltanto gli incisivi superiori che occludono dietro a quelli inferiori, ed esteticamente non è una cosa che si nota giusto un po la mandibola pronunciata.Spero di ricevere una o più risposte al mio dilemma.Grazie infinitamente Cristian
Risposta del medico
Dr. Massimiliano Dreoni
Specialista in Odontoiatria e Medicina estetica

Salve Cristian, il problema  della funzione masticatoria nella terza classe scheletrica,quale lei appartiene, non esiste visto che anche l'occlusione a detta del suo dentista è buona e non presenta nè protesi nè denti mancanti,verosimilmente per questa realtà non dovrebbe avere problemi.In bocca al lupo...

Risposto il: 22 Novembre 2012