Salve, mia madre di 68 anni ha da poco scoperto di

Salve, mia madre di 68 anni ha da poco scoperto di avere una miocardiopatia dilatativa in terapia diuretica ad alto dosaggio, con severa disfunzione camera ventricolare sinistra Classe NYHA attuale III. E' in trattamento con Dilatren, Lanoxin, Lasix 500, Cardioaspirina, Quark, Lasitone e Novonorm per il diabete. Cosa può accadere a mia madre e cosa posso fare per lei? Il Centro migliore qual'é? Aveva deciso di operarsi al femore per una protesi avendo una importante coxartrosi, non potrà operarsi mai più? Purtroppo il cardiologo non mi ha detto molto perchè era resente mia madre, e quindi mi rivolgo a voi x la copiutezza delle vs risposte. Grazie Eliana
Risposta del medico
Paginemediche
Mi pare di capire che si tratti di una prima diagnosi di cardiopatia ipocinetico-dilatativa in paziente con diabete mellito. Oltre alle caratteristiche ecocardiografiche complete andrà considerata una diagnosi differenziale eziologica, valutando, anche alla luce del quadro clinico, la possibilità di eseguire studio coronarografico. Qualora questo fosse negativo (si escluderebbe una cardiopatia ischemica con possibilità di rivascolarizzazione). Sempre alla luce del quadro clinico e del grado di compromissione funzionale si potranno considerare terapia non farmacologiche. Per quanto attiene l’intervento ortopedico attenderei di aver eseguito una valutazione cardiologia completa Cordialità
Risposto il: 21 Luglio 2008