clinica e trattamento

Ho un bambino di quasi tre anni a cui è stato diagnosticata la lussazione del cristallino bilaterale , attualmente è stato escluso la sindrome di MARFAN non avendo riscontrato gli altri sintomi.il bambino riesce a correre evitando tutti gli ostacoli, non è limitato nelle sue normali attività, tranne quando vuole vedere i video dei teletabis o altro dal telefonino avvicinandolo molto agli occhi . La lussazione gli provoca una forte miopia da vicino. Inizialmente quando aveva meno di due aanni ci hanno consigliato di mettere degli occhiali con 5 gradi miopia , attualmente ci hanno consigliati di non usarli perche ha un disordine visivo meta occhio è ipermetrope e l'altra meta è miope.i pareri che abbiamo avuto sono sono contrastanti e li riporto di seguito: 1) sostituzione del cristallino per poi ripetere l'intervento a 18 anni2) rimozione del cristallino e compensare con occhiali con 15 o 20 diottrie3) occhiali particolari per bambini con cristallino lussato ;La soluzione degli occhiali per cristallino lussato non so a chi rivolgermi e mi sembra la soluzione meno invasiva fino a quando non si sara formato completamento l'occhio per procedere poi alla sostituzione definitiva del cristallino lussato 11 -12 anni . Tra l'altro vorrei conoscere i centri di eccellenza per la sostituzione di cristallino lussato . Cordiali Saluti
Risposta del medico
Dr. Silvio Zuccarini
Specialista in Oftalmologia
Gentile Signora La lussazione bilaterale del cristallino in un bimbo e' segno patognomonico di Sindrome. Di Marfan. Il trattamento chirurgico va procrastinato il più' possibile sempre che il bimbo mantenga una buona acuita' visiva con le lenti. Anche noi nel nostro centro ci occupiamo di questi quadri ma se desidera un riferimento istituzionale esiste a Roma il "Bambin Gesu'" cordiali saluti. Silvio Zuccarini (CDC Villa Donatello - Firenze)
Risposto il: 20 Aprile 2012