Clitoride bianco - gravidanza

Buonasera. Mi scuso per la domanda, ma sono molto preoccupata a maggior ragione per il fatto che sono al quarto Mese di gravidanza... Facendo la doccia, ho notato che la parte "nascosta" del clitoride, quel pezzetto che rimane di solito coperto dalla pelle, è di Colore bianco. Mi fa impressione e non era mai successo. Può trattarsi di un principio tumorale o di qualcosa di molto grave, onestamente?

Risposta del medico

Gentile signora,
premesso che comunque per una più precisa valutazione del problema è necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia, direi che quanto da lei notato a livello del glande del clitoride non sia indicativo di una possibile patologia tumorale.
Penso sia più probabile una alterazione cutanea forse correlata con fenomeni di tipo infiammatorio, oppure con i mutamenti ormonali specifici dello stato di gravidanza, che vanno valutati con un controllo diretto.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Maggio 2021