Clumping piatstrico sotto EDTA

buongiorno,vorrei chiedere se cortesemente il vostro esperto possa spiegarmi cosa significa avere piastrine basse da EDTA e normali con citrato.premetto che sino a un mese fa erano con entrambi normali.grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Leone
Specialista in Ematologia e Medicina interna
In alcuni soggetti per cause imprecisate si ha una adesione delle piastrine (clumping) tra di loro, in presenza dell'anticoagulante EDTA. Questa adesione non si ha con l'altro anticoagulante usato , citrato. In genere questo clumping non ha significato patologico e la funzione piastrinica è del tutto normale.
Risposto il: 13 Maggio 2015