Codice domanda: 60d89w39 egr. dottore, nel dubbio

Codice domanda: 60D89W39 Egr. Dottore, nel dubbio non abbia ricevuto la domanda o le sia parsa poco comprensibile, la riformulo. ho 81 anni. Ho subito un bypass aortobifemorale 30 anni fa. Da qualche mese in presenza di una forte mancanza di respiro, mi è stata diagnosticata una cardiomiopatia dilatativa ischemica e insufficienza mitralica. Non è stato possibile eseguire una coronarografia né radiale né femorale per occlusioni, per cui il cardiologo dell'ospedale di Busto Arsizio, ha proposto una TC cuore 64 slices. Desideravo chiederle gentilmente, nel caso non fosse possibile eseguire la TC coronarica, esiste una terapia farmacologica o chirurgica per migliorare la mia situazione? La ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Certo, esistono molte terapie farmacologiche che sono indicate in un caso come il suo, ma non per sostituire la TAC 64slices, che è un esame e non una terapia. Visto che però è un esame che richiede anche l’utilizzo di un mezzo di contrasto, io le consiglierei di riparlare con il cardiologo che la segue perché l’esame è giustificato solo se si sospetta fortemente una occlusione coronarica meritevole di bypass aortocoronarico (e cioè di intervento chirurgico). E’ probabile che il suo cardiologo abbia proprio questo sospetto, e allora l’esame è indicato. Cordiali saluti
Risposto il: 19 Novembre 2007