La stessa domanda postavi nel codice ff/1f1832 è

La stessa domanda postavi nel codice FF/1F1832
è stata posta ad un altro epatologo. La risposta è stata: "circa 2 milioni di copie grosso modo". Ciò è completamente diverso dalla Vs risposta (800.000). Chi ha ragione? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ritorniamo sulla stessa questione, ribadendo quanto già detto in precedenza. Non esiste una formula standard per convertire la quantità di HCV RNA riportata in copie per millilitro alla quantità riportata in Unità Internazionali! Il fattore di conversione varia da circa uno a circa 5 copie HCV RNA per UI. Di solito il report del laboratorio riporta la lista di conversione da UI/ml a copie/ml. Riportiamo una tabella di conversione approssimata, da UI a copie, relativa ai più comuni tests di carica virale.

Amplicor HCV Monitor v2.0: (manual procedure) 1 IU/mL = 0.9 copies/ml;

Cobas Amplicor HCV Monitor v2.0 (semi-automated procedure) 1 IU/mL = 2.7 copies/ml;

Versant HCV RNA 3.0 Quantitative Assay 1 IU/mL = 5.2 copies/ml;

LCx HCV RNA Quantitatiive Assay 1 IU/mL = 3.8 copies/ml;

SuperQuant 1 IU/mL = 3.4 copies/ml.

Come può vedere dalla tabella, una carica virale espressa in UI pari a 400 UI può, al massimo, essere convertita ad un valore di copie per ml pari a 5,2 volte in più, cioè 2080 copie/ml e non certo 2 milioni di copie. In ogni caso, è utile considerare che, dal punto di vista clinico, la carica virale è spesso riportata come alta o bassa.

Espressa come copie/ml:

bassa: se minore di 2 milioni di copie

alta: se maggiore di 2 milioni di copie

Espressa come Unità Internazionali UI:
bassa: se minore di 800 mila UI/ml

alta: se maggiore di 800 mila UI/ml.
Risposto il: 25 Giugno 2004