Codice domanda: jqh91gw76f ho 52 anni fisico

Codice domanda: JQH91GW76F Ho 52 anni fisico integro, ho sempre praticato il trial con la moto, ho smesso per 5 anni poi ho ricominciato da qualche mese però ogni volta che lo faccio mi sento male, non fumo più da 5 anni ho effettuato ecg ecocuore ed elettrocardiogramma da sforzo ma tutto normale.(non ho riscontrato i sintomi che avverto quando faccio uno sforzo più improvviso) sono iperteso (min Press 95 e prendo sistematicamente ogni giorno una pillola per abbassare la pressione;ogni volta che faccio uno sforzo mi gira la testa e vomito anche se ho bevuto solo acqua, faccio fatica a respirare e perdo le forze; mi devo fermare e solo dopo avere vomitato con calma mi riprendo ma anche dopo 2-3 ore i battiti rimangono a lungo sopra 100 pulsazioni con la pressione a 135/85. IL mio Medico non mi ha dato risposte, sono preoccupato e nello stesso tempo vorrei continuare a praticare questo sport, anche con lo sci a volte mi è successo ma in modo molto inferiore. Ringrazio per la risposta e saluto cordialmente. Lido S.
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’ecocardiogramma e la prova da sforzo sono normali sotto il profilo cardiologico sono due importanti punti fermi di buone condizioni cardiologiche.I sintomi di vomito ed altro possono far parte di altra sfera che non quella cardiologica(sfra emozionale che si ripercuote sulla tolleranza allo sforzo).Dopo aver consultato un internista ed uno psicologo farei con regolarità e gradualmente una attività fisica costante.
Risposto il: 23 Maggio 2008