Coesistenza con morbo di Crohn

nello scorso giugno ho avuto dolori di pancia e valori ematici alterati, in seguito ai quali mi è stata diagnosticata una colangite sclerosante associata a Morbo di Chron (dopo aver effettuato approfonditi accertamenti come Cpre, colonscopia, colangio-rmn, rx del tenue e ripetute ecografie epato-biliari). sento spesso dire che le patologe epatiche non determinano sintomatologie dolorose, eppure dallo scorso mese di settembre mi porto dietro una contrattura muscolare nella zona della schiena retrostante il fegato, che irradia il dolore a tutta la parte destra della schiena, al fianco destro e alle costole sempre a destra. come si spiega? ne ho parlato con il professore che mi segue, il quale ha escluso un collegamento fra le due cose, ma io non ne sono convinto. posso avere cortesemente il vostro parere? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La coesistenza del morbo di Crohn, che si associa spesso a patologie articolari, può essere responsabile della sintomatologia dolorosa che avverte. Mantre la colangite sclerosante può causare sintomatologia dolorosa solo in caso di una riacutizzazione da infezione delle vie biliari.
Risposto il: 12 Gennaio 2007