Coinfezione HCV, HBV, HDV

Sono un paziente affetto da Epatite c, b e delta, con valori AST 50(0/38), alt 72 (0/41), vorrei sapere quale peso possono avere cocaina e hascish nel progredire del Virus, e quali sono le aspettative di soppravvivenza per una persona con la mia patologia. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è noto quale possa essere l’effetto di cocaina ed hashish sulla progressione di una epatite cronica da virus B+Delta. Le aspettative di sopravvivenza dipendono poi dallo stadio in cui si trova la malattia; se in fase iniziale di epatite cronica, sono decisamente buone. Non altrettanto si può dire in caso che si sia già sviluppata la cirrosi. Comunque una prognosi più severa si prende in considerazione nel momento in cui si sviluppi un episodio di scompenso della cirrosi (ascite, encefalopatia epatica, ittero, emorragia digestiva alta).
Risposto il: 13 Maggio 2004