Coinfezione con HIV

Quanto tempo ci vuole prima che un'Epatite cronica C al III stadio, se non curata o comunque se non risponde alle cure, evolva in cirrosi? Perchè a una persona co-infetta HCV + HIV viene negata (o quasi) la possibilità di un trapianto? Ho sentito parlare di trapianto da vivente, c'è qualcuno che lo esegue su persone co-infette in Italia e/o all'estero?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si ritiene che una epatite cronica C evolva in cirrosi in circa 10 anni. Il trapianto epatico in soggetti coinfetti è certamente poco studiato e si ritiene dia meno percentuali di successo rispetto ad un soggetto non coinfetto. Non siamo al corrente di Centri in Italia od all’estero che eseguano trapianti da viventi in pazienti coinfetti.
Risposto il: 16 Dicembre 2005