Colecalciferolo e insufficienza renale

Buongiorno
L endocrinologo mi ha prescritto una cura con Colecalciferolo 100.000.
Sono una donna in menopausa e la vit.D era basso nel sangue, ho la osteopenia.
Recentemente ho fatto un esame per i reni ed il valore della gfr era 54.
Ho letto sul foglio illustrativo che il farmaco Colecalciferolo 1000.000,è controindicato in insufficienza renale.
Vorrei chiedere se posso fare la terapia?
Devo somministrare 1 fiala poi dopo una settimana un altra e dopo 1 fiala al mese,fino il controllo (tra 6- 12) mesi.
Devo fare anche analisi del sangue, tra cui valore della vitamina D.
Grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma Sig.ra: Sarebbe stato utile conoscere la sua età e i valori della creatininemia e non del filtrato glomerulare. Stando al filtrato glomerulare si tratta di una modesta riduzione della funzione dei suoi reni. Comunque, per i soggetti con insufficienza renale sarebbe opportuno assumere un'altro tipo di vitamina d3 che il suo medico saprà consigliarle. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 13 Giugno 2022