Colecisti e pancreatite

Sono una donna di 38 anni. Ho una familiarità per pancreatite e sono 4 anni che controllo annualmente il pancreas, le ultime analisi hanno riscontrato globuli bianchi 12000, amilasi 126, lipasi 83. Da eco colecisti poco distesa con pareti ispessite e ipercogene. Prescritta TAC con contrasto e probabile intervento per rimozione coliciste. Intervento necessario?
Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
L'indicazione alla colecistectomia si ha in presenza di calcolosi sintomatica, cioè con anamnesi positiva per colica biliare e o per presenza di complicanze quali la pancreatite acuta litisica. Nel suo caso se la presenza di pareti ispessite della colecisti si accompagna a segni cliinci di colecistite (dolore e dolorabilità fissa in ipocondrio destro), l'indicazione all'intervento può essere corretta. Altrimenti consiglierei di integrare le indagini con una colangiografia con risonanza magnetica per meglio studiare il pancreas e le vie biliari principali e decidere in base al referto.
Risposto il: 20 Settembre 2016