Nel 2001 sono stato ricoverato per pancreatite

Nel 2001 sono stato ricoverato per Pancreatite acuta, da possibile ingerenza di alcool, nel 2005 ho avuto un altro ricovero per la stessa pancreatite acuta, è dal 2001 che non bevo in quanto in cura per Epatite b cronica, venivo da una Alimentazione dei giorni di festa leggermente ricca di grassi. Chiedo è possibile avere 2 attacchi di pancreatite acuta nel giro di 4 anni? è possibile che la lamivudina che prendo da un anno abbia delle responsabilità, non bevendo e mangiando relativamente e moderatamente con qualche grasso di troppo? Nei due casi ho sempre avuto la bile densa, e la colangiografia ha escluso dei calcoli. grazie, Paolo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La pancreatite acuta non sempre riconosce una causa ben definita. A volte può trattarsi di una condizione costituzionale che predispone al tipo di danno, alte volte può dipendere dalla presenza di bile densa. Invece è da ritenere improbabile che la lamivudina possa essere responsabile dell’episodio da lei riferito.
Risposto il: 28 Gennaio 2005