Colesterolo

A seguito di visita reumatologica per titolo Antistreptolisinico con valore alto dovuto a precedente Infezione da streptococco (scoperto casualmente) mi è stato diagnosticato una lieve insufficienza mitralica confermata da Ecocardiogramma. Aggiungo che dall'età di 10 anni mi è stato trovato il tasso di colesterolo totale a 260 e che ora riesco a mantenere intorno a 230-240 con un minimo di igiene alimentare. Sarà il caso di fare ulteriori controlli? C'è da preoccuparsi? Premetto che nella mia famiglia ci sono diversi casi con gravi problemi cardiocircolatori. IN FEDE, Mariano.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è detto che il riscontro di lieve insufficienza mitralica sia in relazione con il titolo antistreptolisinico. Il reperto è lieve e privo di rilevanza clinica. Il colesterolo è alto, non va trascurato, ed andrà corretto (ma non vi è relazione con l’insufficienza mitralica). Non fumi, controlli periodicamente la pressione arteriosa (i cui valori devono essere inferiori a 140/90 mmHg), abbia una attività fisica regolare, controlli la glicemia.
Risposto il: 07 Luglio 2004