Colesterolo alto

Scrivo per mio marito pur essendo sportivo, attento all alimentazione e donatore Avis ha sempre i livelli del cesterolo alto. Ha assunto per un periodo delle compresse di riso rosso fermentato ma senza grandi risultati. Questi sono i risultati dell ultimo prelievo: Colesterolo : 243 Colesterolo LDL : 163 Come si può risolvere la situazione? Ribadisco grande sportivo e salutista! Grazie per ogni vostro suggerimento in merito.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, oltre ad una alimentazione ben controllata, impostata da un Medico Spiecialista in Scienza dell'Alimentazione (dietologo) credo sarebbe opportuno l'assunzione di Statine. La valutazione dell'LDL dovrebbe essere accompagnata alla HDL, che non trovo nel suo scritto, spero sia oltre la sufficienza. La letteratura scientifica suggerisce una LDL ottimale verso i 100, i Cardiologi indirizzano verso i 70.
Risposto il: 12 Dicembre 2018