Colesterolo alto: che cosa fare?

Gentile dottore, sono un uomo di 37 anni peso 65 kg alto 162 cm non soffro di particolari patologie, ma dalle ultime analisi del sangue mi risulta il seguente valore alto colesterolo totale 227 parametro 0-200 mg/dl trigliceridi pero sono 66 parametro 0-150 mg/dl.
Dovrei preoccuparmi, eseguire una terapia o basta una piccola dieta ?
Grazie.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Buongiorno, ha dei valori di colesterolo poco sopra la media, ma è giovane e riferisce di non avere nessuna patologia importante, quindi al momento non mi sembra una situazione preoccupante.
Le consiglio solamente di fare maggiore attenzione a quello che mangia: evitare i formaggi unti al tatto (es.: fontina, edamer, emmenthal) e palesemente grassi (es.: asiago, gorgonzola, camembert, brie, bleu), caciotte, mozzarella di bufala; carni grasse come: frattaglie, interiora, lingua, fegato, cotechino, capocollo, zampone, carni difficilmente sgrassabili prima della cottura, agnello, carni in scatola, lardo di colonnata, salsiccia, salame, mortadella, pancetta, ed in generale tutti i salumi non sgrassabili; evitare torte con crema e panna, pasticcini, gelati, cioccolato bianco, cocco, dolci confezionati contenenti acidi grassi transesterificati (sulle etichette usualmente riconoscibili come "Grassi idrogenati o parzialmente idrogenati).
Non usare troppi condimenti in genere (incluso olio extra vergine di oliva). Mangiare di più e più spesso frutta e verdura e pesce azzuro 2-3 volte a settimana.
Inoltre, se non lo fa già, faccia un pò di esercizio fisico aerobico almeno tre volte a settimana (basta camminare per 30 minuti a passo svelto).
Segua queste poche indicazioni per 2 -3 mesi e ripeta le analisi: colesterolo totale, colesterolo hdl (il cosidette colesterolo 'cattivo') e trigliceridi e vediamo cosa succede.
Saluti.
Risposto il: 08 Novembre 2015