Egregio dottore, ho un problema (penso) relativo

Egregio dottore, ho un problema (penso) relativo al valore di Colesterolo totale e vorrei gentilmente il suo parere; ho visitato il sito e mi è sembrato molto serio e per questo chiedo a lei un aiuto/informazione per capire se il valore di colesterolo puo' darmi dei problemi a livello di cuore. Ho 41 anni sono alto 1,66 metri e, attualmente, peso 59,5 Kg. Sono sposato da 15 anni con una figlia di 12 anni. Viviamo in un piccolo paese di montagna a 1000 metri di altitudine. Lavoro come dirigente di ricerca in un istituto pubblico ed ho responsabilità di coordinamento abbastanza importanti. Faccio circa 1 ora di macchina per andare al lavoro (più un ora per tornare). Fino a 18 anni ho fatto sci a livello agonistico (gare FIS internazionali); poi ho sempre sciato facendo il maestro di sci nei fine settimana. 8 anni fa ho iniziato a rifare attività fisica in maniera più continuativa e cioè: da dicembre ad aprile sci ad un certo livello (sicuramente più intensa del maestro di sci) con circa 3 giorni in settimana; da maggio ad ottobre corsa, 2 gg in settimana per circa 45 minuti ogni uscita a 5 minuti al Km, su sentieri e strade di montagna. Ho sempre avuto il colesterolo totale alto (circa 240) e per questo ho sempre tenuto un’alimentazione abbastanza controllata (secondo i miei canoni) e cioè poco formaggio, poca carne rossa, poco latte e latticini, pochissime uova, molta frutta e verdura, molto pane e molta pasta, pochissimi fritti. Non sono mai aumentato di peso se non al massimo 2 Kg in alcuni periodi. Le ultime analisi, prima di questa estate, che è il periodo su cui vorrei una sua opinione, le ho fatte in data 13/07/2001 e riportavano i seguenti valori: Colesterolo totale: 239, Trigliceridi 63 HDL non misurato, Ed ora il problema relativo all’estate scorsa (2004). Quest’anno ho iniziato a correre a fine aprile con 3 uscite a settimana; inizialmente di 45 minuti a circa 5 minuti al Km. A fine maggio le uscite erano di 1 ora; 4’30 al Km. Ho tenuto fino a questo punto la stessa Alimentazione di prima. Ho fatto le analisi il 14/06/2004 con i seguenti risultati: Colesterolo totale: 227, Colesterolo HDL: 63, Trigliceridi 127. Ho continuato a correre, sempre 3 uscite a settimana ed ora sono abbastanza allenato; sempre 1 ora per ogni uscita con tempi di 4’10 al Km. Da fine giugno però ho cambiato alimentazione cercando di seguire alcune indicazioni che ritenevano che un dispendio di questo tipo avesse bisogno di più proteine e più grassi. Per questo ho aumentato il consumo di carne, pesce e formaggio cercando di far quadrare le calorie totali (prima il consumo di questi alimenti era ridotto). Da fine giugno la mia alimentazione è più o meno cosi: Colazione: alterno 200 ml di spremuta di arance fresca + yogurt a 300 ml di latte con cereali
ore 10.00 del mattino:
mela o banana
Pranzo:
durante i giorni feriali sempre pasta in bianco con olio extra vergine di oliva, durante il fine settimana pasta con sughi vari fatti in casa sempre a freddo e con olio extra-vergine di oliva; la pasta di solito è intorno ai 100 gr. sempre una porzione di verdura, 50 gr di pane ed un frutto
Cena:
minestra fatta in casa, un piatto normale, verdura, 50 gr di pane ed un frutto. Comprendendo i pranzi e le cene di una settimana consumo circa: 3-4 bistecche di manzo, 3-4 bistecche di pollo, 1-2 porzioni di salmone affumicato, 1-2 porzioni di tonno sott’olio in scatola; le porzioni sono tutte intorno ai 100 gr. Il consumo di dolci e vino è praticamente zero. Niente fritti e poche uova.
Ho iniziato a consumare noci; 30-40 grammi 2-3 volte alla settimana. Il 10 ottobre 2004 ho rifatto le analisi con i seguenti valori:
 Colesterolo totale: 286
 Colesterolo HDL: 75
 Trigliceridi 88
Ho letto alcuni articoli relativamente al colesterolo HDL e mi sembra di aver capito che l’allenamento continuato ha causato l’aumento dell’HDL (cosa positiva se ho capito bene); anche un leggero aumento del colesterolo totale può essere giustificato dall’allenamento visto che l’HDL contribuisce al colesterolo totale.
Un aumento però cosi drastico del colesterolo totale (da 227 a 286) non riesco a capire da cosa possa essere dovuto. Potrebbe, per favore, aiutarmi a capire il perché di questo aumento e capire se il valore di colesterolo totale a 286 è pericoloso per eventuali infarti o se veramente quello che importa, come scrivono ormai in tanti, è il rapporto HDL/colesterolo totale che deve stare sotto il 4? Il mio rapporto infatti è circa 3,8 quindi minore di 4.
Se ritiene il valore di colesterolo totale non adeguato e quindi pericoloso per il cuore potrebbe, per favore, darmi delle indicazioni relativamente a cosa fare per tenerlo sotto controllo. La ringrazio anticipatamente, Andrea.
Risposta del medico
Paginemediche
Quale sia il rischio di un colesterolo elevato in soggetti che per altro stanno bene, svolgono una vita fisicamente molto attiva e non hanno altri fattori di rischio che potrebbero far aumentare la probabilità di incorrere in un infarto, non è molto chiaro. In base alla carta del rischio appena approvata dal Ministero (www.cuore.iss.it), siccome lei non è diabetico, il colesterolo è 280, la pressione arteriosa è normale e non fuma, lei ha un rischio di andare incontro a una malattia cardiovascolare nei prossimi 10 anni inferiore al 5% (ovvero la categoria più bassa). Non sono stati dimostrati vantaggi della terapia per ridurre il colesterolo in questi soggetti. Continui a svolgere l’attività fisica e tenere una dieta equilibrata come sta facendo e non rincorra il colesterolo come obiettivo della sua vita. Le aggiungo che ora viene dato molto peso al valore del colesterolo LDL, che si calcola con (Colesterolo totale – HDL)/(trigliceridi /5). In una persona come lei è consigliabile tenere il colesterolo LDL sotto160. Non avendo tutti i dati non ho potuto calcolarglielo io. Provi a verificarlo per le analisi che ha già fatto.
Risposto il: 28 Ottobre 2004