Caro dottore mia madre soffre di coliche

Caro dottore mia madre soffre di coliche addominali. Ella ha già avuto 20 anni fa un intervento di Asportazione della colecisti per una calcolosi. Due anni e mezzo fa sono ricomparse le coliche e le è stato effettuato un intervento di ERCP con il quale hanno asposrtato calcoli dalle vie biliari. Sei mesi fa si è ripetuto l'episodio delle coliche e le è stata ripetuta la ERCP asportandole ancora una volta un calcolo (ciò da quello che in ospedale hanno riscontrato). Ora dopo solo sei mesi le coliche si sono ripresentate e vorrei chiederle: è possibile che ciò accada così frequentemente? Faccio a lei questa domanda perchè mi chiedo se sia necessario effettuare un'indagine più approfondita che non sia solo di natura chirurgica e in tal caso a medici specialisti di quale area mi dovrei rivolgere.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione che presenta sua madre è del tutto infrequente e rappresenta certamente una eccezione. Si deve rivolgere a specialisti gastroenterologi con spiccata esperienza nel campo delle vie biliari. Si può, ad es., rivolgere al prof Adolfo Attili, Cattedra di Gastroent. - Dip. di Medicina Clinica Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Pol. Umberto I Viale dell'Univesità, 37 00161 ROMA tel: 06-491671 Fax: 06-4453319.
Risposto il: 04 Giugno 2006