collabimento delle piccole labbra

Ho una figlia di 5 anni, la quale è stata affetta spesso da cistiti (escherichia coli). A seguito di numerose indagini, compreso ecografia addominale la quale ha rinvenuto solo in leggero ispessimento delle pareti della vescica, le è stata riscontrata la sinechie.
Gradirei avere maggiori informazioni a riguardo, altresì consigli su eventuali cose corrette da fare.
Risposta del medico
Lei si riferisce probabilmente al collabimento delle piccole labbra, cioè un incollamento delle piccole labbra. E' una evenienza frequente al di sotto dei 3-4 anni. In genere è sufficiente per risolverla un trattamento locale con ormoni, per non più di 10 giorni. Se il foro tra le piccole labbra è molto stretto,pochi millimetri, è possibile che l'urina ristagni e possa dare una infezione urinaria, ma è una evenienza rara e deve essere il suo pediatra a giudicare.
Risposto il: 12 Luglio 2007