collo dell'utero assolutamente normale

Gent.Le Dottore, sono una ragazza di 29 anni alla 16+2 settimane di gravidanza.Alla 12+4 sono stata ricoverata 5 gg in ospedale per perdite ematiche che si sono risolte subito in maniera positiva. Da un paio di settimane accuso l'utero molto contratto e dolente con contrazioni continue ma non dolorose.All'ultima visita risultava tutto ok e la cervicometria era mm 47 con collo chiuso mi è stato prescritto: magnesio 1 x 2/die, buscopan 1 x 2/die, vasosuprina 1 x 2/die e (prometrium 1 die che prendevo da quasi inizio gravidanza). La ginecologa inoltre mi ha consigliato di eseguire tampone vaginale e urinocultura.La mia domanda è: "l'infezione vaginale o urinaria se ci fosse, potrebbe compromettere la gravidanza? devo eseguirla con estrema urgenza? perchè ora che arriveranno gli esiti passeranno sicuramente dei giorni..."Grazie mille della sua disponibilità
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il consiglio di eseguire tampone e urinocoltura è un consiglio molto ragionevole visto che una delle cause più frequenti di attività contrattile a bassa epoca gestazionale è rappresentato proprio dalle infezioni urogenitali. Nel suo caso però la situazione sembra molto tranquilla perchè il collo dell'utero non ha minimamente risentito delle contrazioni che lei riferisce. Esegua per sicurezza tampone e urinocoltura e resti tranquillamente e senza preoccupazioni in attesa degli esiti.
Risposto il: 24 Luglio 2011